Tappa 6 Santuario Antoniano dei Protomartiri Francescani. Pellegrinaggio dei Protomartiri Francescani Umbria Italia

Tappa 6 - da Cesi a Terni

Tappa conclusiva del Cammino dei Protomartiri Francescani, che si svolge in prevalenza su strade asfaltate.

Lungo il cammino si visita il Santuario di Santa Maria dell’Oro, ove sorgeva l’antico convento francescano costruito per volontà di San Bernardino da Siena.
Arrivo alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova – Santuario Antoniano dei Protomartiri – meta del pellegrinaggio al cui interno sono riposte le reliquie dei Santi; tele di Piero Casentini ornano l’altare della chiesa.
Partenza
Cesi (Chiesa di Santa Maria Assunta)
Arrivo
Terni (Chiesa di Sant'Antonio - Santuario dei Protomartiri Francescani)
Distanza
Punti di sosta
Grado di difficoltà

Medio
Spalle al portone della Chiesa di Santa Maria Assunta, prendere a destra la stradina in discesa Strada Santa Maria della Bottega, proseguire per 100 circa sino ad incrociare Via casella, girare a destra, proseguire per altri 100 in discesa sino a arrivare ad incrociare Via Bella Vista (difronte vediamo una Farmacia), prendere a destra, ovvero proseguire sulla destra, e proseguire per 250 metri (la strada è anche indicata come Viale Regina Elena), svoltare a sinistra prendendo la strada in forte discesa Strada della Pittura e proseguire per 300 metri circa (sulla destra dopo una curva a gomito ammiriamo un antico muro romano formato da grossi blocchi di pietra) sino a prendere sulla destra Strada di Condotto che percorriamo per 400 metri sino a incontrare la biforcazione di Strada di Condotto, prendere quella di sinistra (un cancello sulla destra ci conferma la direzione) e proseguire per 500 metri sino ad incrociare Strada di Mazzamorello che prendiamo a sinistra e la percorriamo senza fare deviazioni per 1,5 km sino ad arrivare alla Stazione di Cesi.
Superiamo la Stazione di Cesi lasciandocela sulla destra e proseguiamo per 150 metri (sulla sinistra della strada comodo marciapiede) sino ad incontrare la segnalazione per Via Giovanni Ecchio sulla destra.
Qui l’imbocco per Via Giovanni Ecchio è molto ampio e ci conduce ad un parcheggio e sulla sinistra troviamo il vero l’imbocco di Via Giovanni Ecchio.
tappa 6 figureProseguire per Via Giovanni Ecchio per 400 metri, poi, al primo incrocio che si trova, svoltare a destra, poi passare sotto un ponte della ferrovia e proseguire per 300 metri e girare a sinistra; restando sulla sinistra imboccare Via delle Terre Arnolfe e proseguire sulla strada comunale per 600 metri poi svoltare a sinistra in direzione della Chiesa di San Giovanni Bosco (Km 3,20 dalla partenza) in leggera salita per 200 metri poi svoltare a destra (Vedi foto 1) e costeggiare il campo di calcio (passando sotto le tribune metalliche), tenendolo sulla destra, e poi appena finito il sentiero in terra battuta girare a sinistra e prendere il sottopasso della ferrovia, alla risalita del sottopasso prendere a destra in Strada di Campomaggiore poi Via Macinarotta e proseguire sempre dritto per circa 2 km.
Arrivati ad un crocevia con una piccola coppa rotatoria, prendere la seconda stradina sulla destra, Via delle Cinque Strade, e proseguire seguendo la strada per 1,1 km e svoltare a sinistra su Strada di Santa Maria La Rocca per circa 100 metri e svoltare a destra, poco dopo si supera un cavalcavia della superstrada.
Proseguendo il leggera salita al bivio prendere a sinistra e subito imboccare a destra Strada di Palmetta e proseguire per circa 1 km.
Appena effettuata curva a sinistra dopo 50 metri, svoltare a destra in Via Colle dell'Oro e si arriva alla Chiesa di Colle dell'Oro (Km 8,5 dalla partenza).
Uscendo dal piazzale della Chiesa, svoltare a sinistra e dopo 30 metri svoltare a sinistra e imboccare sentiero con un alto muro di recinzione sulla sinistra e seguirlo per 150 metri sino a incrociare una strada sterrata, proseguire su strada sterrata per 50 metri e svoltare a sinistra prendendo un’altra strada sterrata e proseguire sempre dritti per 80 metri sino ad imboccare un ampio sentiero (la selciata dei frati) e seguire il sentiero per 650 metri sino a immettersi su strada asfaltata in discesa e poi continuare per 350 metri sino ad incrociare larga strada asfaltata Viale Ettore proietti Divi e prendere la corsia pedonale e proseguire sino al semaforo pedonale dopo 100 metri.
Attraversare la strada servendosi del semaforo e proseguire dritti e immettersi nel parcheggio. Nel parcheggio prendere a destra e arrivare alle scale che permettono di prendere il sovrappasso sulla ferrovia. Percorrere tutto il sovrappasso (cavalcavia sulla ferrovia) e scendere dalle scale. Siamo nell’area di ingresso della stazione ferroviaria. Dopo le scale svoltare a destra (seguire le indicazioni poste su pali della segnaletica stradale) e poi svoltare a sinistra servendosi delle strisce pedonali e arrivare sotto la Grande Pressa di colore verde. Prendere poi a sinistra e seguire in marciapiede di viale Curio Dentato per 300 metri, poi sulla destra apparirà la meta, la Chiesa di Sant'Antonio - Santuario Antoniano dei Protomartiri Francescani.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti presso: Bar del Cacciatore - Chiesa di San Giovanni Bosco - Chiesa di Santa Maria dell'Oro.
Ricordarsi di riempire la borraccia con almeno 1,5 litri d'acqua in estate.
Tappe Intermedie
In questa tappa non sono previsti luoghi attrezzati per il pranzo, pertanto è necessario provvedere per il pranzo al sacco da consumarsi anche alla Chiesa di San Giovanni Bosco o alla Chiesa di Santa Maria dell'Oro.
Consigli
Si raccomanda di disporre delle mappe del percorso.
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Polizia Municipale di Terni Tel. 0744 426000
Reliquie di San Valentino nella Basilica di San Valentino a Terni. Cammino dei Protomartiri Umbria Italia

Cammino dei Protomartiri Francescani

Parco archeologico di Carsulae. Tappa 5 da San Gemini a Cesi. Cammino dei Protomartiri Francescani Umbria Italia

Tappa 5

Da San Gemini a Cesi

<< tappa precedente

Santuario dei Protomartiri Francescani. Tappa 6 da Cesi a Terni. Pellegrinaggio in Umbria Italia

Tappa 6

Da Cesi a Terni

Itinerario del Cammino dei Protomartiri Francescani Umbria Italia. Tutte le tappe del pellegrinaggio